Best router 4G: come scegliere quello più adatto alle tue esigenze

Sul mercato esistono diverse opzioni di acquisto e scegliere quello che potrebbe essere il best router 4g ed è per questo che bisogna saper identificare quali sono le specifiche tecniche di cui tener conto per scegliere il miglior prodotto tecnologico possibile che sia adatto a ogni esigenza e fornisca risultati ottimali anche gestendo ampi flussi di traffico internet.

Un router di questo tipo nasce per chi ha l’esigenza di connettersi anche dove non arrivano le normali connessioni internet cittadine e per chi non vuole più dipendere da un abbonamento domestico dispendioso.

Questa guida nasce per aiutare tutti coloro che desiderano acquistare il best router 4g con SIM e che vogliono avere una panoramica esaustiva sul suo utilizzo.

Caratteristiche di cui tener conto durante l’acquisto del best router 4g

router 4g

Connettività

La connettività del miglior router 4G deve possedere tutti i requisiti richiesti dallo standard GSM e deve essere omologato per raggiungere le categorie LTE cat. Dalla 6 alla 21 ovvero quelle che supportano il 4G con una capacità di download, upload e navigazione efficiente, veloce e stabile anche connettendo molti dispositivi insieme.

Antenne

Le antenne amplificano la potenza del segnale e spesso sono esterne al modem, possono essere sia interne che esterne, quelle esterne vanno da 2 a 4 e sono regolabili in ogni direzione così da permettere un posizionamento ottimale e raggiungere una potenza del segnale adeguata in ogni angolo della casa. Non sempre però è un vantaggio avere delle antenne esterne perché possono essere soggette a rottura e ingombrare ed è per questo che molti apparecchi si dotano di antenne amplificatrici all’interno della struttura.

Single o Dual Band?

Un modem può collegarsi a una banda di frequenza singola o doppia, il single band va a 2,4 GHz ed è adatto a chi ha un uso non troppo intenso di internet, in questo caso fornisce una connessione pulita e veloce un modem Dual Band può appoggiarsi invece alla banda di frequenza a 5 Ghz ed è adatto a chi utilizza in casa o in ufficio internet in maniera intensiva poiché non da problemi di sovraccarico ed è per questo che può essere consigliabile scegliere un router Dual Band.

Alloggiamento della SIM

Ogni router può alloggiare al suo interno una SIM che permetta di sfruttare la connessione 4G LTE ma esistono modelli con più scompartimenti SIM così da poterne inserire due e sfruttare così la capacità di connessione dati di entrambe per non perdere mai nemmeno un secondo di internet. Questa specifica tecnica non concorre sulle prestazioni ma è importante conoscerla e tenerne conto per capire quali sono le esigenze specifiche di chi compra; se si possiede una promozione o un piano tariffario adatto a supportare anche un consumo massiccio di dati senza esaurirsi allora potrà andare bene anche un router con un singolo alloggiamento ma se si vuole avere la certezza di non rimanere mai senza la possibilità di viaggiare online allora un alloggiamento in più può essere davvero comodo.

Fisso o portatile?

Esistono router 4G sia fissi che portatili e il migliore è quello che corrisponde alle esigenze individuali di chi lo utilizza. Un router portatile è ottimo per chi ha bisogno di una connessione veloce e ha bisogno di spostare il proprio apparecchio in altre case o appartamenti portando. Sono costruiti per essere resistenti e maneggevoli così da ingombrare poco nel trasporto, tuttavia possono perdere un po’ di velocità. Un apparecchio fisso invece è costruito proprio come un modem Wi-Fi casalingo e consente una maggiore velocità di connessione, di download e upload.

 

You might also like

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.